L’ attestato di prestazione energetica ( APE) è un documento che certifica le caratteristiche energetiche di una casa, appartamento o abitazione. E’ necessario soprattutto nella compravendita di un immobile per determinarne il prezzo anche in base ai consumi energetici. La classificazione della prestazione energetica dell’edificio va da dalla A ( classe più alta ) alla G ( classe più bassa).
In quali casi l’APE (attestato di prestazione energetica) è obbligatorio
Non è soltanto in caso di vendita dell’immobile che è necessario specificarne la sua capacità energetica, ci sono diverse occasioni in cui questo documento diventa obbligatorio:
- Compravendita
- Donazioni o trasferimenti a titolo gratuito
- Annunci di affitto o vendita di unità immobiliari
- Affitto breve a uso vacanza
- Affitto di edifici o unità immobiliari
- Edifici di nuova costruzione
- Edifici pubblici
- Ristrutturazioni che vedano interventi su un’ampia area dell’edificio ( oltre il 25%)
La mancata certificazione dell’attestato di prestazione energetica, comporta una sanzione che sarà non inferiore a 3.000 euro in casi di vendita dell’immobile e non inferiore a 300 euro in caso di affitto.
In nessun caso le parti, venditore e acquirente o affittuario e locatore possono accordarsi per fare a meno dell’attestato di prestazione energetica. E’ per legge un documento necessario e la sua mancanza, comprometterà la validità del contratto stesso.
Come ottenere l’APE
L’attestato di prestazione energetica si ottiene richiedendo l’intervento di un esperto che valuterà attentamente diversi fattori riguardanti l’edificio come ad esempio l’area geografica in cui si trova l’abitazione e ne esaminerà attentamente le sue caratteristiche ( presenza di impianti per l’energia pulita, presenza o meno di doppi vetri, analisi dell’impianto idrico e di riscaldamento/ventilazione, orientamento della casa)
I documenti da presentare all’esperto per la valutazione sono
- La planimetria dell’immobile
- L’anno di costruzione
- Città e provincia di ubicazione dell’edificio
- Libretti dell’impianto di riscaldamento/ventilazione
Più dettagliate saranno le informazioni di cui l’esperto entrerà in possesso, più precisa sarà la valutazione della classe energetica dell’edificio.
I prezzi per ottenere l’attestato di prestazione energetica dipendono da chi ci si rivolge, ma in linea di massima si parla di 250 euro per un appartamento di 100 metri quadri.
La validità dell’attestato di prestazione energetica è di 10 anni, oltre i quali, il deterioramento stesso dell’abitazione dovuto all’usura del tempo, ne comprometterà le prestazioni energetiche e sarà necessaria una nuova valutazione. Anche in caso di interventi di ristrutturazione sarà necessaria una nuova valutazione anche qualora non fossero scaduti i 10 anni.
E’ bene non fidarsi di offerte e sconti su questo tipo di documento perché spesso sono proposti da persone non competenti, che rilasciano attestati di prestazioni energetiche non validi a norma di legge.