Negli ultimi anni si è diffusa molto la pratica del noleggio di un’automobile in Italia per rispondere a diverse esigenze.
I dati parlano ormai chiaro: su tutto il parco macchine in circolazione, il 25 % dei mezzi deriva dal noleggio, come detto anche all’interno di questo interessante articolo su Avvenire.it.
Normalmente troviamo una grande distinzione tra i due principali contratti di noleggio che si possono stipulare: quello a lungo termine e quello a breve termine.
Nelle prossime righe cercheremo così di approfondire la questione relativa al noleggio a breve termine, vedendo insieme di che cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi.
Che cos’è il noleggio a breve termine?
Il noleggio a breve termine consiste nell’affitto di un’automobile per un periodo che può essere compreso tra un giorno e gli 11 mesi.
A differenza del noleggio a lungo termine, che sebbene sia differente dal leasing o dall’acquisto, può essere una soluzione per la mobilità nel lungo periodo, quello a breve termine è un vero e proprio servizio di tipo integrativo che ha il compito di rispondere a esigenze improvvise, stagionali e di carattere temporaneo.
Inoltre il noleggio a breve termine prevede sempre la pronta consegna del veicolo che è disponibile in quel momento, senza alcuna possibilità di personalizzazione.
Come funziona il noleggio a breve termine?
Il noleggio a breve termine ha un funzionamento abbastanza semplice ed intuitivo.
Si sceglie l’azienda dalla quale si intende noleggiare il mezzo e si indicano le date e il luogo di ritiro. Online è molto semplice riuscire ad avere dei preventivi in pochi minuti e a tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web Galdierirent.it. Su questo sito troverete la sezione dedicata al noleggio a breve termine con la possibilità di selezionare il luogo di ritiro tra le principali città italiane e le date in cui avete bisogno dell’auto, in modo da ottenere un preventivo molto facilmente ed eventualmente prenotare.
In molti casi è necessario anche indicare il numero di chilometri che si intende percorrere, con la possibilità di scegliere l’opzione “chilometri illimitati”.
Una volta effettuata la prenotazione si ritira l’auto presso la sede nella data desiderata e ci si dovrà occupare di riconsegnarla entro la fine del contratto che si stipula.
Il canone di noleggio a breve termine normalmente include alcune coperture, come ad esempio l’assicurazione RCA, la manutenzione straordinaria del veicolo, l’assistenza stradale in caso di guasti e la polizza contro furto e incendio.
L’unico costo che viene affrontato dal cliente è quello relativo al carburante. Bisogna inoltre ricordarsi di riconsegnare l’auto con lo stesso livello di carburante che viene indicato sul contratto al momento della partenza dalla sede.
Quando è conveniente sfruttare il noleggio a breve termine?
Il noleggio a breve termine è normalmente adatto ad esigenze temporanee, come ad esempio:
- Avere una vettura subito disponibile mentre si attende la consegna di un mezzo acquistato.
- Sfruttare l’auto come mezzo sostitutivo in caso di manutenzione di quella di proprietà
- Avere un’auto a disposizione durante le vacanze di capienza maggiore rispetto a quella di proprietà
- Poter sfruttare un’auto durante le vacanze nel caso si viaggiasse in treno o aereo.
I vantaggi non finiscono qua, in quanto è anche possibile noleggiare auto elettriche o ibride che permettono l’accesso alle ZTL delle principali città italiane (compresa la famosa Area C a Milano, di cui potrete leggere qui le politiche di accesso) in modo che possiate muovervi con il massimo della flessibilità nel caso ne abbiate l’esigenza.