Dal 2015 sono state finalmente autorizzate anche in Italia le farmacie online per la vendita esclusiva di farmaci da banco (SOP, farmaco senza obbligo di prescrizione medica, altrimenti detto OTC, over the counter, sopra il banco) ossia quelli che non necessitano della ricetta medica come ad esempio antidolorifici, antiepiretici, antinfiammatori e tutto ciò che intenda una medicazioni relativa a problemi di lieve entità.
La farmacia online è quindi abilitata a tutti gli effetti alla vendita tramite il web, ma solo dopo aver ottenuto le giuste autorizzazioni e l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati alla vendita online che beneficeranno del logo ( bollino blu) di sicurezza che è collegato, attraverso un link, all’elenco ufficiale presente sul sito del Ministero della Salute. Questo per non incorrere da parte dell’acquirente, nelle bufale dei medicinali online contraffatti o con prezzi che variano da un sito all’altro.
Chi può vendere
Sono autorizzati alla vendita online le farmacie, le parafarmacie e i corner della salute facenti parte del GDO (grande distribuzione organizzata)
Sono tenuti fuori da questo elenco di farmacie online, i grossisti. Questo per far si che sia sempre la farmacia, parafarmacia, o corner della salute autorizzata, a verificare prima della spedizione, l’integrità, validità e stato di conservazione del medicinale.
Cosa serve per ottenere l’autorizzazione
Per essere abilitati ad esercitare come farmacia online, serve innanzitutto l’autorizzazione della Regione o della Provincia autonoma. La richiesta viene fatta tramite l’ufficio di competenza (Asl o Comune ) a seconda della regione di appartenenza fornendo l’indirizzo del sito web che verrà utilizzato come piattaforma di vendita online, la data di inizio dell’attività, il nome e il numero di partita IVA.
Un volta ottenuta l’autorizzazione si fa richiesta al Ministero della salute per ottenere il logo (o bollino blu) che verrà inserito in ogni pagina web del sito relativo alla specifica farmacia online, che ne certificherà l’inserimento nell’elenco degli esercizi ufficialmente riconosciuti dal Ministero stesso per la vendita online. E’ sufficiente andare sul sito del Ministero e compilare il modulo apposito fornendo una copia del documento di identità e la copia dell’autorizzazione rilasciata precedentemente dalla Regione o dalla provincia autonoma.
Il logo non, è in alcun modo, modificabile ed è utilizzabile solo ed esclusivamente per la vendita online di medicinali da banco e per nessun altro prodotto che non rientri in tale categoria.
Il prezzo che le farmacia online presenteranno al pubblico dovrà essere lo stesso fornito nella sede fisica della farmacia.
Anche i medicinali omeopatici godono del diritto di essere venduti online in quanto non rientrano nei medicinali che necessitano di ricetta medica.