Il mondo è digitale e tutto si svolge sui social network, sul web, tra le community raggiungendo utenti in ogni parte del mondo. Non avere una salda presenza sui social significa perdersi tantissime opportunità, dalla conversione alla reputazione sino al lead nurturing e fidelizzazione dei clienti.
La presenza online aziendale sui social non è facile, ed necessario fare attenzione a più fattori. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
Perché scegliere i social network per le aziende?
I social network sono nati prevalentemente per svago, per fare nuove amicizie e per condividere passioni. Il loro successo ha travolto gli utenti di tutto il mondo, tanto che in molti hanno pensato di applicare gli strumenti a disposizione anche per le aziende.
Per poter sfruttare tutte queste potenzialità, si deve costruire una strategia particolare che tiene conto di più fattori. Prima di tutto, non è possibile essere presenti su tutte le piattaforme a disposizione e una azienda dovrebbe scegliere quali usare.
Ma come capire quale strada intraprendere? È bene capire quale sia il target di riferimento, il tipo di strategia che si vuole mettere in atto e il social che possa dare maggiore visibilità al brand. Non solo, un controllo dei competitor aiuta sicuramente a comprendere se il social di riferimento sia quello giusto o meno.
Instagram e Facebook sono i più utilizzati, permettendo di poter interagire con gli utenti continuamente e grazie a più strumenti/funzionalità a disposizione. Una azienda che vuole puntare al successo, si dovrà avvalere dei tool per svolgere delle analisi specifiche che raccontano quando – quanto e dove si parla del soggetto e del tipo di prodotto/servizio presentato.
Ovviamente, la comunicazione dovrà essere efficacie, tanto da poter coinvolgere gli utenti per formare una community affiatata.
Per poter ottenere tutto questo, è fondamentale rivolgersi ad un consulente SEO trovando la giusta strategia per una presenza online di successo, grazie anche ai social network.
Tra gli scopi di questa collaborazione, riuscire ad intercettare il target di riferimento e studiare il settore in maniera precisa. Quali sono gli strumenti da utilizzare? Come impostare i post e le stories? Come attirare i potenziali clienti? Ecco perché un esperto può fare la differenza.
Cosa si pubblica sui Social Network per le aziende?
Come accennato, i social network utilizzati per le aziende, non devono essere considerati come uno svago ma avere dei contenuti validi che possano incuriosire, coinvolgere e fidelizzare il cliente. Nel momento in cui si comprende cosa gli utenti desiderano e apprezzano, si è già a metà strada.
Oltre che pubblicizzare i prodotti e i servizi, sui social è bene trattare argomenti coerenti di varia natura legati al proprio business. Il Content Marketing riflette sui Social Network: tutti gli articoli o gli eventi che si pubblicano sul blog possono essere condivisi sui social, creando una discussione e condivisioni tali da portare un pubblico più ampio.
Il concetto fondamentale resta l’intercettare i bisogni, il target di riferimento e poi proporre tutto ciò che è coerente con il brand. I contenuti dovranno essere non solo originali, ma anche aggiornati e curati nei minimi dettagli.