Molte volte aziende, società, amministrazioni pubbliche e altre realtà che hanno a che fare con il trattamento di grandi quantità di informazioni, soprattutto riguardanti dati anagrafici, si trovano ad avere diverse banche dati originate da fonti diverse.
Questi dati, nonostante siano disponibili in maniera frammentata, si rivelano di fondamentale importanza nel loro insieme, costituendo un prezioso potenziale di informazioni che deve essere soltanto normalizzato e georeferenziato, ovvero organizzato in base a un comune fattore che è l’indirizzo.
Questa fase di raccolta e “organizzazione” geografica dei dati prende il nome di geocodifica indirizzi. Si tratta di è un’operazione che ha, per l’appunto, l’obiettivo di valorizzare (e rendere usabile a 360 gradi) un dato generico attribuendogli precise coordinate geografiche e poi utili codici spaziali e territoriali.
Se, per esempio, si hanno a disposizione degli elenchi con indirizzi postali, con questi ultimi che possono presentarsi anche incompleti, l’operazione di geocodifica degli indirizzi permette di ricavare le coordinate geografiche partendo proprio dall’indirizzo postale in possesso di aziende e amministrazioni pubbliche.
La geocodifica a vantaggio del business
Una delle situazioni in cui la geocodifica indirizzi assume un ruolo fondamentale è quando le aziende si trovano ad avere a che fare con dati non correttamente inseriti, o addirittura incompleti, all’interno di form di registrazione online oppure in elenchi derivanti da digitalizzazioni massive che, molto spesso, portano al caricamento di informazioni imprecise all’interno di database.
In questi casi le attività legate al marketing, alle spedizioni o semplicemente all’individuazione di utenti a cui far pervenire determinate offerte risultano compromesse proprio dall’incoerenza delle informazioni principali legate agli indirizzi.
Grazie alla gocodifica, dunque, gli indirizzi vengono convertiti in una coppia di coordinate (latitudine e longitudine) e, viceversa, operazione che porta quindi all’individuazione dell’esatto indirizzo postale su una mappa.
Non si tratta di un’operazione fine a sé stessa per individuare una localizzazione precisa come farebbe Google Maps, anche perché l’applicazione citata, pur restituendo le coordinate di un certo indirizzo, non assicura che quell’indirizzo sia effettivamente corretto e aggiornato, senza dimenticare che non potrà mai elaborare grandi quantità di dati contemporaneamente.
I servizi dedicati di geocodifica indirizzi permettono di raggiungere una verifica e un’organizzazione razionale di dati e informazioni che saranno usati da tante applicazioni di mapping (come quella di Google), routing e ottimizzazione dei percorsi. Basti pensare a aziende di trasporti che hanno necessità di ottimizzare i percorsi dei propri mezzi per risparmiare tempo e carburante e poter così tagliare i costi del proprio business a tutto vantaggio della e di un miglior servizio ai clienti. Infatti, l’esatta latitudine e longitudine degli indirizzi verificati permette di ottenere percorsi più veloci per le consegne.
Individuare e raggiungere i clienti con precisione
La geocodifica indirizzi, fornisce informazioni accurate sulla zona, permette di migliorare l’individuazione di clienti e punti di interesse facilitando la targettizzazione, permettendo di avere informazioni utili, per esempio, per lanciare campagne pubblicitarie ad hoc destinate solo a determinate aree geografiche. Un vantaggio su tutti può essere legato alla necessità di un’azienda di rivolgere la propria azione di marketing verso precise aree dell’Italia (ma non solo), aventi precisi parametri demografici, valori che grazie alla geocodifica possono facilmente essere legati a una serie di codici di avviamento postali.
Il successo reale di determinate azioni di marketing è quando determinati business riescono a raggiungere i clienti dove questi è più probabile che acquistino o si affidino a un determinato servizio.