Hai la necessità impellente di trovare liquidità, ma sei un lavoratore stagionale? Puoi ricorrere a quelli che sono chiamati “prestiti senza busta paga”; se non sai come ottenerlo in breve tempo, ecco cosa fare se ti serve un prestito urgentissimo.
La difficoltà maggiore per un lavoratore stagionale che voglia chiedere un prestito è proprio quella di non poter presentare una busta paga. Significa che non può attestare di avere un’entrata finanziaria regolare a lungo termine.
Per avere un prestito, spesso ci si rivolge a una banca, solitamente quella in cui si ha un conto corrente intestato. Ma nel caso di un lavoratore stagionale, potrebbe essere più vantaggioso valutare di rivolgersi a una società finanziaria. Quest’ultima nasce proprio con l’obiettivo di offrire finanziamenti alle diverse categorie di lavoratori, e in tempi solitamente molto rapidi. Anche le Poste, tramite il Conto Banco Posta, offrono la possibilità di ottenere un prestito entro solo 24 ore, e senza necessità di presentare la busta paga.
Al momento della richiesta, è utile presentare qualsiasi documento attesti la vostra affidabilità nel ripagare i debiti. Per esempio, potete presentare l’estratto conto bancario, per dimostrare di non essere stati protestati. Fornite inoltre le ultime due buste paga, le bollette di eventuali utenze di luce o gas a voi intestate, e qualsiasi altro documento in vostro possesso che fotografi la vostra situazione reddituale.
Quale cifra può ottenere un lavoratore stagionale
E’ quindi possibile riuscire ad avere un prestito in tempi anche piuttosto brevi; ma in quanto lavoratori stagionali la cifra erogata, bisogna dirlo, non sarà molto alta. La maggior parte dei prestiti senza busta paga oscilla dai 1.000 ai 5.000 euro; raramente sono cifre più alte ed è molto difficile che si arrivi a 10.000 euro.
E’ possibile ottenere un importo più alto a certe condizioni. Per esempio se si dimostra di avere altre rendite finanziarie, magari grazie un appartamento affittato. Anche avere un garante è molto utile; si tratta di una persona, con una posizione finanziaria sicura, che sia disponibile a rispondere del vostro debito qualora voi non riusciate.
Ha meno importanza di quanto si pensi, invece, offrire come garanzia un immobile di proprietà. Dato che il prestito è di importo basso, agli istituti di credito non converrebbe intraprendere un’azione legale per rivalersi sulla proprietà, qualora il debito non sia saldato.