La scelta della porta industriale adatta è di fondamentale importanza per motivi di sicurezza e di tutela del patrimonio aziendale. In linea di massima il mercato lascia una scelta estremamente ampia sulle tipologie di portoni aziendali ma è anche necessario, talora, tenere conto di vincoli dovuti all’estetica.
In generale quando si ha un’impresa è molto importante scegliere un portone industriale di ottima qualità che sappia soddisfare le esigenze di sicurezza e garantire delle prestazioni adeguate.
Il portone industriale deve essere non solo resistente, ma anche soddisfare gli standard di sicurezza ed essere abbastanza pratico da poter essere utilizzato tutti i giorni, sempre tenendo conto delle necessità aziendali e di chi ci lavora. Ma quale è il portone industriale già idoneo rispetto alle proprie esigenze? Bisogna innanzitutto capire per che tipo di utilizzo si adopererà la porta industriale, tenendo conto delle necessità dell’azienda, e scegliere il modello che è più adatto alle proprie esigenze. Richiedendo diversi preventivi è possibile farsi un’idea del prezzo e del rapporto qualità prezzo del prodotto, calcolando anche le necessarie spese di manutenzione nel tempo e cercando di investire in un prodotto che possa durare a lungo negli anni: potete approfondire visionando la pagina che segue dove potrete trovate tutti i tipi di porte e portoni industriali, con diversi prezzi ed adeguati alle diverse necessità che ognuno può avere nella scelta della porta ideale per le sue esigenze.
Tipologie di portone industriale
Non esiste un tipo solo di portone industriale ma diverse tipologie che possono essere utilizzate a seconda delle proprie esigenze.
Possiamo vedere alcuni dei portoni più comuni: ad esempio
- portoni sezionali. Si tratta di una soluzione poco ingombrante che soddisfa le esigenze di chi cerca un portone industriale resistente, ma anche poco ingombrante, che non occupi eccessivo spazio. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo che lo rende idoneo per tutte le necessità. Si tratta anche di una soluzione altamente personalizzabile, ad esempio può essere manuale o può esservi inserito un motore, può essere cieco o integrato con oblò e vetrate che consentano di vedere attraverso, può avere anche una porta pedonale che è una soluzione pratica per evitare di dover attivare il portone industriale per il passaggio di una persona sola.
- Porta in pvc. Il portone industriale in lvc è una soluzione molto usata per quelle aziende dove ci sia l’esigenza di lasciar passare automezzi, carrelli elevatori e via dicendo per operazioni di carico e scarico. Si tratta di soluzioni molto rapide in apertura ed in chiusura, che consentono quindi di essere usati senza dover lasciare aperto il portone, il che evita dispersione di calore ad esempio nei mesi invernali. Ne esistono di tante tipologie, con dimensioni diverse in altezza e in larghezza.
- Portone a libro. Il portone industriale a libro è una delle soluzioni più diffuse in Italia. Oggi viene usato soprattutto nei contesti che sono caratterizzati da uno spazio limitato con passaggio elevato in altezza. Può avere anche una larghezza superiore ai 20 metri, il che lo rende idoneo per diverse esigenze.
- Portoni ad impacchettamento verticale. Si tratta di un portone industriale sezionale che si impacchetta sul soffitto, riducendo così notevolmente l’ingombro. Se la vostra azienda ha poco spazio, perché è dotata di travi, carroponti, è una soluzione ideale: il funzionamento è motorizzato ma è sempre presente una catena d’emergenza.
- Portoni speciali. Il portone industriale speciale è caratterizzato da dimensioni particolarmente ingenti, ideali per le aziende dove è richiesto il passaggio di automezzi e/o merci molto alte e voluminose. Questo portone industriale soddisfa le esigenze aziendali con la massima possibilità di personalizzazione nella grandezza e nella chiusura, che può essere sezionale, ad impacchettamento, e via dicendo.