La normativa italiana sui seggiolini auto per bambini rende questi dispositivi obbligatori in tutte le auto dove vengono trasportati minorenni, fino a che essi non hanno l’età e l’altezza adeguata per indossare le cinture di sicurezza. Motivi di sicurezza stradale impongono quindi che sia del tutto obbligatorio montare i seggiolini per bambini sulle vetture perché, in caso di incidente, essi sono particolarmente a rischio. Le statistiche infatti ci dicono che gli incidenti d’auto, anche quelli a prima vista banali – fatti a velocità non troppo elevate – possono risultare fatali o gravemente dannosi per i più piccoli. Ecco perché per loro occorre avere un occhio di riguardo e seguire con particolare attenzione la normativa e le sue indicazioni.
Ma che cosa dice la legge sull’uso dei seggiolini per bambini? Cosa bisogna sapere a riguardo e quali sono le ultime novità?
Cosa dice il Codice della Strada sui seggiolini per bambini: ecco cosa sapere
Il Codice della Strada è abbastanza severo sull’uso dei seggiolini per minori. L’art. 172 in particolare statuisce che è obbligatorio dotarsi di cinture di sicurezza per i bambini di statura inferiore a 1,50 metri, che devono essere sempre seduti e assicurati su seggiolini che siano idonei alla loro altezza e peso. I bambini possono evitare di viaggiare sul seggiolino solamente quando viaggiano in taxi, sui sedili posteriori e accompagnati con persone di almeno 16 anni. Se l’auto non è dotata di un seggiolino adeguato, il bambino sotto i 3 anni non può viaggiare. Se ha più di 3 anni può viaggiare sul sedile anteriore solo se la loro statura è maggiore di 1,50 metri.
La normativa attuale divide i seggiolini in diverse categorie a seconda dell’altezza del bambino. C’è il gruppo 0, per bambini che pesano meno di 10 kg; c’è il gruppo 0+ per bambini sotto i 13 kg, il gruppo 1, per bambini con peso fra 9 e 18 kg, il gruppo 2 per bambini fra 15 e 25 kg ed infine il gruppo 3 per bambini fra i 22 ed i 36 kg.
Dal 2017 è anche obbligatorio che tutti i seggiolini per bambini alti meno di 125 cm siano dotati di schienale. Tutti i rialzi venduti dall’estate del 2017 devono, secondo la legge, essere dotati di rialzo. Indecisi su quale prodotto scegliere? Ai link che segue potete consultare una utilissima guida alla scelta dei migliori seggiolini auto.
Novità sui seggiolini 2019: allarme contro le dimenticanze incorporato
Fra le ultime novità del 2019 possiamo annoverare l’introduzione dell’art. 172 comma 1-bis, che prevede che il conducente di un veicolo debba sempre assicurarsi che il bambino sia sempre adeguatamente messo in sicurezza su un seggiolino idoneo ed anche che sia attivo l’allarme per prevenire l’abbandono dei bambini sulle auto, pena una pesante multa per il conducente. In conseguenza ai tragici fatti di cronaca che hanno visto morire tantissimi bambini all’estero ed in Italia, semplicemente dimenticati in macchina durante le giornate più assolate, il legislatore ha pensato di introdurre questa norma ad hoc, che probabilmente sarà attiva a partire da novembre. La nuova lege obbliga tutti i conducenti di auto fino ad otto posti, ed autocarri, di utilizzare un apposito sistema di allarme che previene la dimenticanza dei bambini in auto sotto il sole. L’allarme dovrà essere implementato direttamente all’interno dei seggiolini per bambini, in modo da evitare che possano essere lasciati da soli quando l’auto è spenta e il conducente se ne è andato. Il legislatore ha lasciato qualche mese ai produttori per adeguarsi alla nuova normativa: probabilmente le nuove leggi saranno in vigore a partire da dicembre 2019.