L’importanza di marchio aziendale e del logo 

limportanza-di-marchio-aziendale-e-logo

Avere un marchio ed un logo aziendale è sicuramente un fattore importantissimo, non è un caso che ogni qualvolta si voglia iniziare un’attività commerciale – di qualunque tipo – ci si chieda innanzitutto quali sono i segni di riconoscimento che si vogliono dare alla propria attività. Il logo è un simbolo, rappresenta l’attività nel corso del tempo e deve diventare uno strumento di riconoscimento rapido da parte della clientela, che deve riuscire a vederlo a colpo d’occhio. Non a caso ogni modifica del logo e del marchio è sempre ben riflettuta prima di procedere.

Ecco perché bisognerebbe trattare il logo aziendale con la massima cura in modo da renderlo un segnale che possa essere velocemente identificato da chiunque ne abbia bisogno. Diviene molto di più di un simbolo: è un potente strumento che comunica sia emozioni che una storia, una passione, degli ideali, degli standard. Quando si pensa ad un grande marchio, si pensa spontaneamente e subito ai loro loghi, che hanno contribuito a renderli famosi in tutto il mondo e che ancora oggi li caratterizzano spesso con pochissime modifiche nella loro storia.

Il logo deve quindi raccontare una storia: quella dell’identità aziendale che dovrebbe preesistere, almeno in linea di principio, rispetto al logo stesso. Spesso capita che le aziende più piccole scelgano un logo senza particolari qualità, magari pensando che sia di secondaria importanza e che nessuno ci farà caso. Nulla di più sbagliato: Ma si tratta di un errore tattico e comunicativo non da poco. Il logo e il marchio dell’azienda sono come due biglietti da visita che dice molto dell’azienda e delle sue politiche.

Anche le realtà più piccole dovrebbero quindi dotarsi di un logo che sia ben pensato e ben ragionato in modo da adeguarsi alle esigenze aziendali e da dare una buona immagine al proprio cliente. Il marchio dovrebbe rispecchiare la mission dell’azienda, la sua storia, i valori, l’identità nella quale si riconosce.

 Perché affidarsi ai professionisti

Un’altra tentazione abbastanza comune nelle piccole aziende è quella di rivolgersi a dei soggetti non qualificati o esperti per farsi fare il logo aziendale. Errore, perché anche in questo caso spesso il risultato è poco studiato e di conseguenza non all’altezza delle aspettative e neppure in grado di comunicare qualcosa ai clienti.

Quello che bisogna capire è che non è affatto facile realizzare un logo che sia in grado di comunicare lo spirito dell’azienda e che abbia un buon impatto estetico e comunicativo. Inoltre, come ogni altro prodotto, anche esso è un prodotto creativo e di conseguenza bisogna essere disposti ad investire, pagando un esperto per la sua realizzazione.

L’alternativa è rivolgersi ad un soggetto poco qualificato e ottenere un prodotto non soddisfacente anche dal punto di vista grafico e comunicativo, spendendo poco ed ottenendo poco, ma soprattutto qualificando e rappresentando la propria azienda con un logo che non abbia spirito e creatività. Un esperto conosce bene quali sono le caratteristiche che un logo professionale deve avere per essere davvero incisivo e per essere efficace, per rappresentare l’anima dell’azienda, la sua mission, quello che vuole realizzare per i suoi clienti.

Cominciare bene, con il primo passo fatto correttamente e quindi facendo realizzare ad un esperto un logo di qualità che sia pensato, progettato, meditato in maniera creativa e secondo parametri professionali, è il primo passo per partire bene con un’attività che abbia davvero qualcosa da dire e raccontare al cliente.

Per quanto riguarda il costo vi rimandiamo all’articolo di approfondimento che segue sul costo di realizzazione di un logo, sempre considerando che si tratta del risultato di un processo creativo complesso e professionale.