Credito d’imposta sul gasolio per autotrazione: come compilare il modello F24
È l’Agenzia delle Dogane ad aver fornito delucidazioni sulla compilazione del modello F24 con l’utilizzo del codice 6740, per fruire del credito d’imposta sull’acquisto di gasolio per autotrazione. In questa guida esamineremo le variazioni apportate all’Agenzia dell’Entrate con la risoluzione numero 39 del 20 aprile 2015.
Attualmente è possibile richiedere ed ottenere il rimborso sull’accisa del gasolio impiegato come carburante trimestralmente, ne consegue che è stato disposto un nuovo termine di presentazione della dichiarazione (il mese successivo al trimestre solare di riferimento).
Queste novità hanno comportato la necessità di modificare anche le regole di utilizzo del codice tributo stesso e della compilazione del modello F24
Modifiche per la compilazione del modello F24
Innanzitutto nel campo “rateazione/regione/provincia/mese di riferimento”, si deve indicare il numero del versamento in quattro caratteri “NNRR”(i primi due identificano il trimestre solare, i secondi l’anno solare di riferimento in merito al consumo di gasolio). Per esempio: 0318 indica il trimestre luglio-settembre dell’anno 2018.
Il campo “anno di rif” deve essere compilando scrivendovi l’anno di presentazione della dichiarazione nel formato AAAA.