Negli ultimi anni, in un contesto sociale di sempre maggiore disoccupazione, si è assistito ad un proliferare dei corsi formativi utili per preparare concretamente al mondo del lavoro. Oggi scegliere un corso di formazione professionale permette di prepararsi in maniera molto rapida e pratica al mondo del lavoro, acquisendo senza troppi fronzoli le conoscenze specifiche delle quali si ha bisogno per cominciare a lavorare. Sempre più persone optano per questa soluzione per cercare di trovare un’occupazione il prima possibile ed in alcuni casi anche per cambiare lavoro. Dato che spesso vengono richieste delle competenze molto pratiche sul lavoro, il corso di formazione professionale mira a fornire solo la necessaria base teorica ma anche una forte competenza ed esperienza sul campo. Gli attestati sono così molto spendibili nel mondo del lavoro e fanno sempre bella figura sul cv.
Un dubbio però può sorgere: come scegliere il corso di formazione professionale perfetto per le proprie esigenze?
La scelta non è sempre semplice. Ovviamente occorre avere le idee molto chiare sul tipo di lavoro che si vorrebbe andare a fare per potersi occupare in modo completo della scelta del corso professionalizzante.
Il corso di formazione professionale può essere un investimento in termini di tempo e qualche volta di soldi, quindi scegliere bene, come ci spiegano i responsabili di Teoremacorsi, è già molto importante. Ecco qualche consiglio per optare per il corso perfetto.
Corso online o in aula?
Oggi i corsi di formazione non si tengono più necessariamente in aula. Si possono seguire anche online, nei ritagli di tempo, e questo consente ovviamente di gestire meglio gli impegni. I corsi in aula hanno lo svantaggio di dover occupare del tempo fisico e di costringere a degli spostamenti, mentre quelli online consentono di organizzarsi meglio. Tuttavia è vero che in qualche caso il corso di formazione professionale deve fornire delle conoscenze molto basiche e pratiche che si possono acquisire al meglio solamente se vengono provate sul campo. La scelta quindi dipende sostanzialmente dal tipo di corso per il quale si opta e dal lavoro che si vorrebbe fare.
Come scegliere il centro formativo
Oggi la possibilità di scelta per il corso di formazione professionale si staglia fra decine e decine di centri formativi e questo può confondere gli utenti. Come stabilire se un certo centro è davvero fidato oppure no? L’unico modo per farlo è cercare maggiori informazioni possibili sul centro di formazione, riguardo ai loro docenti (che dovrebbero esser specialisti della materia e non dei semplici factotum), riguardo al numero di corsi attivati (se un certo corso di formazione professionale è stato attivato per anni ed anni probabilmente è un punto di forza del centro), riguardo al fatto che il centro abbia o meno delle aziende importanti come clienti (che può servire per trovare uno sbocco lavorativo). Inoltre si possono anche cercare delle recensioni sui corsi già attivati dal centro di formazione. In alcuni casi, alcuni centri consentono di frequentare gratuitamente le prime lezioni del corso e questo può aiutare a farsi un’idea della qualità e del tipo di insegnamento.
Tenete conto anche del materiale che viene eventualmente fornito e del valore dell’attestato.
Tenete conto della possibilità di effettuare uno stage in azienda al termine del corso di formazione professionale, si tratta spesso di una possibilità d’oro per poter usufruire anche di un aggancio lavorativo dopo la formazione teorica e pratica.
Valore dell’attestato
Se si frequenta un corso di formazione professionale, si ottiene un attestato che certifica che il corso è stato utilmente seguito. Questo è il titolo che viene poi effettivamente speso nel mondo del lavoro, quindi affidarsi a dei centri di formazione seri dà anche un maggiore valore all’attestato finale e incrementa la possibilità di trovare lavoro.