Oggi si parla tanto di grassi e di diete, di cucina salutare: ma non tutti sanno che uno dei grassi più diffusi nella cucina mediterranea è anche uno dei più buoni e salutari in assoluto. L’olio extravergine d’oliva italiano, dosato con cura, è un olio perfetto per cucinare e con effetti salutari sull’organismo.
L’olio extravergine d’oliva viene ottenuto per mezzo di un procedimento ben specifico che consente di produrre quell’olio di alta qualità e dal profumo inconfondibile che noi tutti conosciamo.
Si tratta di un famoso prodotto della dieta mediterranea che arricchisce la nostra cucina e che fa anche bene alla salute, ormai è dimostrato anche dalla scienza. Questo olio è fra i migliori grassi per cucinare e condire a crudo, donando un sapore unico al cibo ma anche facendo bene all’organismo; si usa per friggere, condire, insaporire, ed è un elisir del benessere del corpo… anche in gravidanza. Certo, tutto questo è vero nella misura in cui si scelga un olio di alta qualità e possibilmente italiano. Spesso le etichette al supermercato traggono in inganno, ma questo articolo che spiega perfettamente come riconoscere l’olio extra vergine di oliva in modo da fare acquisti assolutamente sicuri senza essere ingannati.
L’olio extravergine d’oliva, infatti, si ottiene solamente dalla spremitura meccanica a freddo e senza che vengano aggiunti solventi chimici, ed è bene saperlo riconoscere per acquistare prodotti di qualità.
I benefici dell’olio extravergine d’oliva per la salute
L’olio extravergine d’oliva, come dicevamo, è un prodotto dalle qualità riconosciute e che fa bene al nostro corpo.
Questo perché innanzitutto contiene polifenoli, delle sostanze naturali che hanno un impatto positivo sul corpo perché ricche di antiossidanti e quindi in grado di combattere i radicali liberi, contrastando l’invecchiamento delle cellule, degli organi e della pelle. Si tratta del condimento più digeribile in assoluto ed è caratterizzato da un buon equilibro fra grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi; è ricco di vitamina E ed esalta il gusto degli alimenti senza coprirli, in modo naturale. L’olio extravergine d’oliva ha anche meno calorie rispetto ad altri grassi, ed abbinato ad una dieta sana che includa verdura e frutta, acqua ed attività fisica, sicuramente è il condimento migliore della tradizione mediterranea.
Non solo: l’olio extravergine d’oliva è un grasso buono che contrasta attivamente il colesterolo cattivo e che aiuta a tenere pulite le arterie limitando i rischi per la salute vascolare.
L’olio extravergine d’oliva, infatti, fa anche bene al cuore. Fra le sue proprietà benefiche anche quelle collegate alla protezione del sistema cardio-circolatorio e delle patologie connesse, ma anche la protezione dell’intestino dalla stitichezza, che colpisce molto spesso le donne sin da giovani e che può aggravarsi con la gravidanza. Non solo: l’olio extravergine d’oliva aiuta anche la regolarizzazione dell’intestino e aiuta a contrastare il colon irritabile. e regolarizza il sistema intestinale. L’olio extravergine d’oliva previene anche il rischio di infarto ed altre patologie del cuore, sembra che riesca a rallentare la crescita del tumore ed abbassa i livelli della glicemia.
L’olio extravergine d’oliva svolge anche un’attività antibatterica ed antinfiammatoria a livello locale e riduce i calcoli biliari, stimola l’assorbimento del calcio, soprattutto nel bambino, e mantiene inalterato il c.d. colesterolo buono, HDL.
Nel complesso l’olio extravergine d’oliva è quindi l’ideale da aggiungere alle insalate o al sugo per ottenere non solo un equilibrio di sapori, ma anche un vero toccasana. In più questo prodotto viene anche usato per la salute della pelle e per idratarla, e per la cosmesi in generale: insomma l’olio extravergine d’oliva è un dono della natura dalle mille proprietà e dai mille usi, non solo in cucina.