Corso di primo soccorso (7 vantaggi per l’azienda)

primo-soccorso-vantaggi

Quali vantaggi può trarre un’azienda da un corso di pronto soccorso?

I vantaggi che un’azienda può trarre facendo frequentare ai propri dipendenti il corso per addetti al primo soccorso sono innumerevoli e vanno ben oltre il mero rispetto della legge, cosa già di per sé fondamentale.

Innova Formazione, che opera nel campo della sicurezza sul lavoro, ha recentemente stilato questa lista con i 7 principali.

1- Il corso di primo soccorso è obbligatorio per legge

Il primo vantaggio per le aziende è essere in regola con le leggi in vigore.

Il datore di lavoro è obbligatorio formare alcuni gli addetti sui rischi specifici e misure d’emergenza necessarie in fase di primo soccorso e assistenza medica di emergenza (come previsto dall’ art. 45 del D.Lgs. 81/08)

2- Evitare multe per mancato aggiornamento di pronto soccorso aziendale

Il secondo vantaggio per le aziende è quello di evitare multe salate per il datore di lavoro.

Secondo quanto previsto dal Dm 388/2003, non far partecipare ad un corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso entro tre anni prevede la sospensione del lavoratore dal compito (fino a quando non ha ripetuto l’intero corso di formazione al primo intervento).

Ma, il mancato aggiornamento al primo soccorso, comporta anche una sanzione che può andare da 2 a quattro mesi o un’ammenda da 1315,20€ a 5699,29€ (che aumenta in base al numero di dipendenti che non hanno partecipato all’aggiornamento)

3- Riduce il numero di infortuni sul lavoro

Il terzo vantaggio di un corso di primo soccorso per i dipendenti è anche il maggior beneficio per le aziende.

Grazie alla formazione di primo soccorso i dipendenti acquisiscono maggiore consapevolezza sui rischi aziendali. Sono più consapevoli sulla sicurezza e riescono ad individuare potenziali pericoli e rischi di incidenti sul lavoro prima che si verifichino.

Un livello elevato di conoscenza dei rischi per la salute riduce gli incidenti dovuti a negligenza, disattenzione o mancanza di conoscenza

4- Capacità di gestire un’emergenza medica in azienda

Il quarto vantaggio è quello di avere dipendenti attivi ed in grado di affrontare un’emergenza medica.

Senza un corso di formazione di primo soccorso in caso di emergenza si può scatenare il panico tra i dipendenti (panico, confusione), con il rischio che l’infortunato non riceva assistenza medica necessaria nei primi momenti di emergenza o, peggio, che la sua situazione si aggravi ulteriormente.

A volte è sufficiente far partecipare ad un corso di formazione di primo soccorso aziendale un solo dipendente per mantenere il controllo della situazione e cambiare gli esiti dell’infortunio con risvolti positivi.

5- Supporto alle squadre di pronto soccorso e all’ambulanza

Un dipendente formato al soccorso di primo intervento è in grado di utilizzare kit e strumenti di primo soccorso disponibili per ridurre le probabilità di peggioramento o complicazioni sullo stato di salute.

Ma è anche capace di interfacciarsi con gli addetti del 118 e seguire le indicazioni telefoniche degli operatori, per mantenere l’infortunato ad un livello stabile, fino all’arrivo dell’ambulanza.

6- Salvare vite umane con il corso di aggiornamento di primo soccorso

il sesto vantaggio è che frequentare un corso di primo soccorso e gli aggiornamenti di pronto soccorso alza le probabilità di salvare vite umane in caso di infortunio aziendale.

I lavoratori correttamente formati saranno aggiornati con le più recenti pratiche di intervento sugli infortuni. I formatori sono sempre qualificati e (spesso) operano direttamente in ambulanza riuscendo così a dare una formazione in aula di alto livello basata su esempi di casi di soccorso reali, esercizi pratici di primo intervento su manichini senza dimenticare la parte teorica sul funzionamento del corpo umano e le possibili reazioni in caso di infortunio

7- Fare formazione di pronto soccorso è un esercizio di Team Building

Ultimo (ma non meno utile) vantaggio di un corso di primo soccorso in azienda è il team building. Lavorando in squadra e frequentando corsi in aula, i lavoratori addetti al soccorso impareranno a prendersi cura l’uno dell’altro, saranno più coesi e collaborativi in caso di necessità.

Sapranno anche trasmettere più consapevolezza anche agli altri dipendenti che non hanno frequentato il corso di pronto soccorso

I vantaggi di un corso primo soccorso per le aziende, conclusioni.

I vantaggi di un corso di primo soccorso per lavoratori e aziende sono molti,

Ma i più importanti sono di salvare vite umane, ridurre i rischi di infortunio e prevenire gravi incidenti.

Ecco perché tutte le aziende dovrebbero programmare sessioni di corsi di aggiornamento al pronto soccorso con costanza, durante tutta la vita lavorativa del dipendente.