La crisi economica, o forse ancor meglio strutturale, che il mondo occidentale sta affrontando ha decimato milioni di posti di lavoro.
Chi più chi meno, non esiste paese dall’economia sviluppata che non ha visto incrementare negli ultimi anni i propri tassi di disoccupazione.
Crisi occupazionale che è la diretta conseguenza di 10 anni di crisi che, come visto sulla rivista Internazionale, ha origini dal crollo immobiliare del 2007 e della crisi dei debiti sovrani tra cui l’Italia che detiene uno dei debiti pubblici più alti al mondo.
Oltre ai fattori economici interni, l’occidente deve affrontare la grande sfida con il colosso cinese che per anni è cresciuto a doppie cifre e che oggi è diventata la prima potenza economica mondiale.
In aggiunta al quadro macroeconomico che ha devastato interi settori occupazionali, troviamo l’automazione che nella sola Italia cancellerà nel futuro prossimo ben 3,2 milioni di posti di lavoro.
E’ chiaro quindi che in un contesto del genere, sempre più italiani decidono di aprire un’aziendea per ovviare alla cronica mancanza di lavoro. A tal proposito, per chi fosse interessato a mettersi in proprio, segnaliamo questo utile blog dove potrete trovare informazioni utili per aprire un’azienda
Questa necessità tuttavia apre l’aspirante imprenditore a tutta una serie di rischi che comporta l’apertura di un’attività, specialmente quando lo si fa per bisogno piuttosto che per passione e dedizione.
Nonostante il bisogno di lavoro e guadagno, prima di aprire un’azienda ci si deve attenere a delle regole chiare per non peggiorare la propria situazione lavorativa e personale.
Le 5 regole per aprire un’azienda di successo
Ci sono delle regole per avere successo e nessuna di queste sono quelle che ci propinano i guru americani della crescita personale. Non c’è bisogno di dormire tre ore per notte come il Ceo di qualche mega industria, oppure nuotare nel Mar Baltico in inverno, per avere successo come imprenditori è sufficiente seguire delle pratiche semplici, ma efficaci.
Vediamone 5:
1. Non inseguire i soldi
Certamente l’obiettivo ultimo dell’imprenditore è generare profitto per sé e la propria famiglia. Ma questo non deve essere il motore delle tue azioni quotidiane. Conosci il detto “Fai un lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”? Ecco, questo deve essere il tuo scopo, trovare qualcosa che ami e farlo per il resto dei tuoi giorni. Non importa quanto difficile siano gli inizi, se investi su qualcosa che non ami finirai per mollarlo prima o poi, nonostante i soldi.
2. Meglio l’uovo domani che la gallina oggi
Non mi sono sbagliato, ho volutamente stravolto l’ordine del noto proverbio perché penso che non esistono scrociatoie verso la crescita e il successo dell’azienda. Non sperare di avere né l’uovo oggi né la gallina domani, se tutto va bene infatti avrai una mezza frittata il mese prossimo.
3. L’educazione è il segreto di ogni impresa di successo
Educazione intesa non solo come buone maniere a tavola, ma come studio profondo, dedizione e continuo aggiornamento. Negli Usa usano la storia delle 10.000 ore e cioè quel quantitativo di ore necessarie per raggiungere l’eccellenza nel proprio settore. Non si diventa bravi imprenditori in due pomeriggi, ma solamente dopo tanto lavoro e impegno.
4. Solo chi osa vince
Il mondo non si divide in bianchi, neri e gialli, ma in chi di fronte ad una situazione cerca il problema, oppure la soluzione. L’imprenditore di successo sicuramente non fa parte del primo gruppo.
Molti in una grandinata vedono l’inizio per un buon Mojito, tu ci vedi solo le ammaccature sulla carrozzeria dell’auto?
5. L’orgoglio non fa rima con vittoria
Nella vita si fanno sbagli, nel business si fanno sbagli, non importa sbagliare, l’importante è non fossilizzarsi nelle proprie convinzioni. Probabilmente, gli imprenditori che hanno fallito solo perché non volevano ammettere di avere torto sono molti di più di quelli che invece hanno accettato di aver sbagliato e quindi ricorretto le proprie ragioni. L’orgoglio, così come la fretta, fa male al business. Testa, verifica, agisci.
E tu, hai delle regole in mente per aprire un’azienda di successo? Pensi che il successo sia una cosa ottenibile da tutti. Rifletti bene prima di rispondere a te stesso.